10 luoghi nascosti, segreti e meravigliosi vicino Roma

Stai cercando 10 luoghi nascosti, segreti e meravigliosi vicino Roma ? Stai per organizzare una gita fuori porta e cerchi alcuni luoghi misteriosi ma allo stesso tempo affascinanti da visitare ? Qui trovi 10 posti che non tutti conoscono, almeno di 30 Km dalla capitale.

Il problema è che la gente che abita a Roma ormai ha visitato quasi se non tutti i monumenti che tutto il mondo ci invidia ed é sempre alla ricerca di posti nuovi da visitare. Stai cercando di organizzare una fuga dalla città, lontano dallo stress per staccare la spina? Vuoi rigenerare la tua mente e il tuo corpo immergendoti totalmente nella natura? Su scoprireroma.it vi faremo scoprire 10 luoghi nascosti, segreti e meravigliosi vicino Roma o meglio al massimo 30Km dal G.R.A. . Tutti luoghi super segreti, bellissimi, selvaggi e avventurosi. Buona gita 😉

1. IL FOSSO DEL PECCATO

Molti sono i Romani che conoscono Calcata, alta sulla sua rupe a dominare la selvaggia forra del Treja. In pochissimi conoscono invece ” Il fosso del peccato “.
Si tratta di una gola con un accesso molto difficile da individuare a poche centinaia di metri da Calcata stessa. Questa meravigliosa gola sembra essere uscita fuori da un fumetto fantasy. Una cascata terminale la interrompe bruscamente. Per raggiungere questo luogo meraviglioso basta percorrere la Flaminia fuori Roma e uscire vicino Rignano Flaminio.

2. LAGHI COLORATI DELLA SOLFORATA DI POMEZIA

Percorrendo la strada che vi porta sul litorale romano, a circa 15 Km dal GRA troverete quattro laghi in sequenza, non sono laghi come tutti gli altri, nascondo particolarità meravigliose. Si tratta di laghi colorati. Potrete attraversare piccolissimi lembi di terra in mezzo agli acquitrini con intorno rocce rese gialle dallo zolfo. Salendo poi lungo i fianchi erosi della collina più alta potrete ammirare dall’alto la visione emozionante del lago rosso che troverete sotto di voi . Bellissimo inoltre da ammirare é il lago bianco e, nascosto tra le colline rocciose, troverete il piccolo lago vermiglio.

3.  GALLERIE ETRUSCHE DI FORMELLO

A meno di 10 Km dal GRA e più esattamente nella cittadina di Formello, potrete trovare decine di chilometri di gallerie di uso idraulico, scavate millenni fa.
Entrando in un di questi luoghi rimarrete estasiati sentendo l’acqua scorrere sotto i vostri piedi. Meravigliosi anche il gioco di luce che fende l’oscurità attraverso i pozzi di servizio.

4. LA GOLA DI PONTE LUPO

Molto probabilmente si tratta di uno dei luoghi vicino a Roma in cui la natura è rimasta più integra. Potrete trovare questa meravigliosa gola a soltanto 20 Km dal GRA vicino la Via Polense. Bellissima la cascata vertiginosa, la più alta della provincia di Roma con 50mt di altezza che troverete al termine della gola.

5. MOLE DEL FOSSO DI S.ANTONINO

Nella zona di Castel Nuovo di Porto, a circa 15 Km di distanza dal GRA, troviamo 3 mole medievali, accanto a tre cascate attive tutto l’anno.
Tutte e 3 le mole si trovano in un ambiente selvaggio. La più bella in assoluto è quella centrale, la moletta di Mezzo, con le strutture ormai fuse con le due cascate (la più piccola esce da un foro artificiale) in un ambiente primigenio.

6. LA CASCATA DELL’INFERNO

Si trova alla sesta posizione in assoluto tra i 10 luoghi nascosti, segreti e meravigliosi vicino Roma, stiamo parlando della Cascata dell’Inferno. Situata all’interno del Parco di Veio, altezza Via Cassia, soltanto in pochissime persone la conoscono.
Si tratta di un posto selvaggio e difficilmente raggiungibile, anche se dista solo quindici chilometri dal GRA,  un percorso in ambiente fluviale, con poca luce per via della fitta copertura ombrosa, e con tanta umidità.
L’arrivo è sorprendente: si sente il rumore dello scroscio d’acqua della cascata, ma questa risulta invisibile, trovandosi dietro una curva all’interno della gola rocciosa, e appare solo all’ultimo momento.

 

7. CASTELLO D’ISCHIA

Siete amanti dello jogging in mezzo la natura e vi piace farvi lunghe passeggiate? Non perdetevi questo bellissimo posto a circa 25Km dal GRA raggiungibile a piedi dalla forra del Rio Cerreto. Per raggiungere questo luogo dovrete percorrere un sentiero antichissimo in un ambiente selvaggio.

8. LE CAVE DI SALONE

Fino adesso vi abbiamo descritto alcuni dei 10 luoghi nascosti, segreti e meravigliosi vicino Roma, questo non si trova proprio vicino Roma ma a Roma stessa!! Stiamo parlando delle Cave di Salone. Penso che moltissimi di voi le abbiamo viste almeno in lontananza. Fate attenzione mentre percorrere la Roma-L’Aquila direzione Roma, sulla destra noterete dei laghetti circondati da gigantesche pareti rocciose, li ci sono le cave di Salone.

9.  LE CAVE DI GROTTA OSCURA

Un altro luogo meraviglioso e affascinante sono le Cave di Grotta Oscura. Si trovano a pochissimi Km dal GRA direzione Flaminia.
Queste cave culminano con una sala gigantesca che lascia senza fiato: prende luce da un enorme ingresso e da una voragine apertasi a seguito di una frana.

 

10.  IL PONTE COPERTO

Siamo alla fine dei 10 luoghi nascosti, segreti e meravigliosi vicino Roma. Parliamo adesso del Ponte Coperto.
Si trova vicino a Ceri, pochi Km di distanza dal GRA. Camminando fra i campi ad un certo punto vediamo che il terreno si inabissa davanti a noi formando una forra profondissima. Piano piano si scende sul fondo della forra, all’interno della quale si cammina finché, all’improvviso, ci si trova davanti a una cavità gigantesca con una più piccola a lato, e con altre ancora più piccole, tutte scavate in un grande catino di roccia. Si tratta di scavi risalenti all’epoca pre-etrusca. Percorrendo alcuni metri all’interno troviamo un’altra galleria che va a ricongiungersi a quella principale.
Ad un certo punto troviamo una piccola cascata. Qui l’ambiente é molto scuro, serve una torcia per illuminare il cammino. Dopo circa 50mt si intravede una luce, è l’uscita. Tutto é così meraviglioso appena uscito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *