Le 10 fontane più belle di Roma

Sapete quali sono le 10 Fontane più belle di Roma? Tra poco lo andremo a scoprire. Vi dico soltanto che senza ombra di dubio la Fontana di Trevi é al primo posto.

1- Fontana di Trevi

Roma Fontana di Trevi

In stile Barocco é senza ombra di dubbio la prima tra le 10 fontane più belle di Roma. Si trova nell’omonima piazza.





2- Fontana della Barcaccia

Piazza-di-Spagna-roma
Roma, Piazza di Spagna

Una delle fontane più belle di Roma, dopo Fontana di Trevi é sicuramente la Fontana della Barcaccia. Situata a piazza di Spagna, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, sorge questa meravigliosa fontana costruita da Pietro Bernini.

3- Fontana dei Quattro Fiumi

Terza classificata di questa guida : ” Le 10 fontane più belle di Roma ” troviamo la Fontana dei Quattro Fiumi. Costruita san Gian Lorenzo Bernini al centro di piazza Navona, sta a raffigurare i 4 grandi corsi d’acqua conosciuti al’epoca, Gange, il Nilo, il Danubio ed il Rio della Plata, simbolo della grazia divina che si espande ai diversi continenti.


4- Fontana delle Tartarughe

Nel rione Sant’Angelo, e più precisamente a piazza Mattei, é situata la famosa fontana delle Tartarughe. La quarta classificata tra le 10 fontane più belle di Roma é stata costruita da Taddeo Landini tra il 1581 e il 1588.





5- Fontana dei Leoni

Situata in Piazza Del Popolo é stata costruita da Valadier. SI sviluppa intorno all’obelisco sistino: ai quattro angoli del basamento a gradini.

 

Siamo a metà della nostra guida su ” Le 10 Fontane più belle di Roma ” . Non scordatevi alla fine di lasciare un commento su cosa ne pensate e se secondo voi meritano la top ten altre fontane di Roma.


6- Fontana del Tritone

La sesta tra le 10 fontane più belle di Roma é la Fontana del Tritone. Si trova al centro di Piazza Barberini ed è opera di Gian Lorenzo Bernini, a cui fu commissionata dal papa Urbano VIII Barberini. É stata portata a termine nel 1643.


7- Fontana della Dea Roma

A Roma ci sono due fontane con lo stesso nome, una a Piazza del Campidoglio e una a Piazza del Popolo. Vale la pena visitarle tutte e due, ma secondo il nostro punto di vista in classifica mettiamo proprio quella di Piazza del Popolo


8- Fontana delle Naiadi

Scolpita da Mario Rutelli sorge proprio al centro di Piazza della Repubblica. I quattro gruppi di bronzo presenti rappresentano la Ninfa dei Laghi, la Ninfa dei Fiumi, la Ninfa degli Oceani e la Ninfa delle Acque Sotterranee.


9- Fontana di Piazza Della Rotonda

Posizionata nel Rione Colonna, proprio in Piazza della Rotonda, è stata costruita da Leonardo Sormano su disegno di Giacomo Della Porta nel 1575


10- Fontane di Piazza Farnese ( Fontane Gemelle )

Chiudiamo la nostra classifica de : ” Le 10 fontane più belle di Roma ” con ben due fontane, le fontane gemelle di Piazza Farnese.   All’origine erano semplicemente due vasche di granito egizio provenienti dalle terme di Caracalla, soltanto in seguito vennero trasformate in fontane.




 

 

 

Un pensiero riguardo “Le 10 fontane più belle di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *