Le chiese più belle di Roma

Le chiese più belle di Roma : la classifica ufficiale e come arrivarci

Se vi capita di fare un viaggio a Roma  consiglio di visitare almeno 2-3 delle 10 chiese più belle e interessanti di Roma. Alcune sono molto caratteristiche e sono l’emblema della cristianità. Ecco a voi la classifica ufficiale delle chiese più belle di Roma e dove si trovano :

1- San Pietro

Si trova in Piazza San Pietro  rappresenta senza dubbio il centro della Cristianità. Si tratta di una delle basiliche di Roma e si affaccia sulla piazza contornata dal famoso colonnato del Bernini

2- San Luigi dei Francesi

Si tratta di una famosa chiesa situata in Via Santa Giovanni d’Arco 5. È considerata il centro di culto della comunità francese a Roma. All’interno troverete tre bellissime opere di Caravaggio

3- Pantheon 

Roma pantheon

É uno dei siti turistici più visitati a Roma ed occupa il terzo posto nelle chiese più belle di Roma. Si trova in Piazza della Rotonda e in epoca romana era il tempio delle divinità pagane romane, poi convertito nel VII secolo a basilica cristiana. Presenta la particolarità di essere inscrivibile in una sfera perfetta, infatti il diametro e l’altezza corrispondono (43,44 m).

4- Santa Prassede

La quarta chiesa più bella di Roma è sicuramente questa struttura bizantina. Si trova in Via di Santa Prassede e al suo interno potrete trovare meravigliosi mosaici bizantini con fondo dorato.

Abbiamo elencato le prime quattro chiese più belle di Roma, continua a leggere per scoprirne altre. Buona lettura.

5- Santo Stefano Rotondo al Celio

Una delle poche chiese a pianta centrale, come nei mausolei, che fonde una a pianta circolare con una a croce greca. Si trova in Via Santo Stefano Rotondo 7

 

6- Santa Maria sopra Minerva

La sesta tra le chiese più belle di Roma  si trova in Piazza della Minerva. É un raro esempio di chiesa gotica in una città barocca. Nella chiesa riposano Santa Caterina da Siena ed il Beato Angelico.

7- Mausoleo di Santa Costanza

È un rarissimo esempio perfettamente conservato di edificio cristiano a pianta circolare. La struttura è di derivazione dai templi romani, dai ninfei e mausolei. Il mausoleo fu costruito dalla figlia di Costantino nel IV secolo. La troverete su Via Nomentana.

8- Santa Maria in Ara Coeli

Si trova in Piazza d’Aracaeli nei pressi del Campidoglio e vale proprio la pena andarla a visitare. Nelle sue cappelle private, le nobili famiglie romane.

 

9- Santa Sabina

Questa chiesa si trova in Piazza Pietro d’Illiria 1 e rappresenta il più alto esempio di chiesa romanica della Capitale.  Degno di nota è sicuramente il portale d’ingresso, datato V secolo.

10- Santa Maria della Pace

Ad Arco della Pace troverete la decima tra le 10 chiese più belle di Roma. Presenta una facciata curva molto originale rispetto alle chiese tradizionali. Un elemento di rilievo è certamente il Chiostro del Bramante, in cui si svolgono mostre molto interessanti.

 

 

 

Le chiese più belle di Roma e come raggiungerle

Le chiese più belle di Roma : la classifica ufficiale e dove si trovano.

Le chiese più belle di Roma, ecco la top five:

Se capita di fare un viaggio a Roma non potete rinunciare a visitare almeno le 5 chiese più belle della città. Queste sono le più caratteristiche, emblema della cristianità e al centro della storia artistica di questa stupenda città.

1- Basilica di San Pietro

Le chiese più belle di Roma? Come non mettere al primo posto la Basilica di San Pietro. Questa Basilica é il fulcro della  Cristianita e si trova al Vaticano. Le sue particolarità sono la cupola e la Pietà a opera di Michelangelo, la tomba di San Pietro e di Giovanni Paolo II, la Porta Santa del Giubileo e la sala del Tesoro.

2 – Basilica di San Giovanni in Laterano

Al secondo posto nella classifica de ” Le chiese più belle di Roma ” troviamo questa Basilica. Si tratta di una costruzione ordinata da Costantino I nel IV secolo. Questa Basilica é definita da molti come ” la madre di tutte le chiese ” e si trova a due passi dal Colosseo

3 – Chiesa San Luigi dei Francesi

Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo questa chiesa che è un vero e proprio centro di culto della comunità francese. All’interno potrete ammirare ben 3 opere di Caravaggio. La potrete trovare vicino Palazzo Madama

4- Santa Maria Sopra Minerva

La nostra quarta chiesa é un esempio raro di arte gotica inserita in una città totalmente barocca.

Nella chiesa riposano Santa Caterina da Siena ed il Beato Angelico. Degne di nota sono le cappelle laterali che ospitano opere di grandi artisti. Si trova a poche decine di metri dal Pantheon

5 – Pantheon

Proprio dietro Piazzano Navona trovare uno dei luoghi turistici più visitati a Roma. Il Pantheon, quinto classificato in ” Le chiese più belle di Roma ”

In epoca romana era il tempio delle divinità pagane romane, poi convertito nel VII secolo a basilica cristiana. Presenta la particolarità di essere inscrivibile in una sfera perfetta, infatti il diametro e l’altezza corrispondono (43,44 m).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *